L'associazione


Come Associarsi

  • Per partecipare direttamente all'organizzazione delle nostre attività, proporne di nuove o semplicemente per sostenerci, diventa un nostro socio!
    Per farlo è sufficiente versare la quota associativa e compilare questo modulo online in tutte le sue parti.
    La quota associativa ha durata annuale dal momento della sottoscrizione ed è di 15€
  • Per il versamento della quota associativa, effettuare bonifico bancario intestato a Associazione Italiana Cucina Solare:
    IBAN IT52H0623005034000035691779
    scrivendo nella causale "Quota associativa annuale di Nome Cognome"

  • oppure
    utilizzando Paypal
  • A breve sarà disponibile, solo per gli associati, un forno solare di tipo "panel" tra i più diffusi ad un costo il più contenuto possibile.
    In alternativa c'è la possibilità di autocostruirselo con un nostro tutorial, anche questo disponibile a breve.

5 x 1000

Dona il tuo 5 x 1000 alla passione per la cucina solare

Potete donare il 5 x 1000 a ASSOCIAZIONE ITALIANA CUCINA SOLARE-APS usando il seguente codice fiscale nella dichiarazione:
C.F.: 96567680580


Chi siamo

I soci fondatori dell'Associazione Italiana Cucina Solare (2023), in ordine alfabetico

click to enlarge

Alessia Aquilanti

Dottoranda in Ingegneria Industriale per una tesi sull’analisi sperimentale e numerica di diverse tipologie di forni solari con e senza accumulo termico a base di materiali a cambiamento di fase. Ha svolto il suo percorso di dottorato tra il DIISM dell’UNIVPM di Ancona e l’istituto per i materiali da costruzione della Technische Universität Darmstadt in Germania. Vincitrice di assegno di ricerca presso l’UNIVPM.

click to enlarge

Simone Bazzotti

Tecnico sanitario. Curioso sperimentatore, da sempre sensibile alle tematiche ambientali e del risparmio energetico. Nel 2009 ha scoperto il "mondo" dei forni solari e se ne è appassionato. Ha partecipato a varie iniziative di divulgazione e formazione, per adulti e ragazzi sull'argomento con l'amico Nicola Ulivieri.

click to enlarge

Gianluca Coccia

PhD in Ingegneria Industriale con tesi sulla progettazione, valutazione sperimentale e modellazione di collettori solari, tra cui forni solari. Ricercatore a tempo determinato in Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell'UNIVPM di Ancona dove è anche docente di insegnamenti di Fisica Tecnica ed Impianti Termotecnici presso la facoltà di Ingegneria.

click to enlarge

Giovanni Di Nicola

Laureato in fisica, professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche. Vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche. All'interno della scuola di dottorato di Ingegneria è coordinatore del corso di Ingegneria Industriale.

click to enlarge

Matteo Muccioli

Tecnico esperto nella gestione dell'energia. Studia e realizza prototipi per la conversione di energia da fonte rinnovabile, con particolare interesse per l'energia solare. Progetta e sviluppa forni e cucine solari per uso domestico. Ha inventato e sviluppato modelli innovativi di forni solari.

click to enlarge

Pio Francesco Muciaccia

Laureato in fisica, è insegnate di matematica e fisica presso il Liceo Classico “F.Stabili-E.Trebbiani” di Ascoli Piceno. Dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell'Università Politecnica delle Marche, si occupa di forni ed essiccatori solari.

click to enlarge

Sebastiano Tomassetti

PhD in Ingegneria Industriale, ricercatore a tempo determinato in Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell'Università Politecnica delle Marche. Tra le attività di ricerca svolte, studia i sistemi di accumulo di energia termica per applicazioni solari termiche, tra cui i forni solari.

picture

Nicola Ulivieri

PhD in Ingegneria dell'Informazione, Ingegnere delle Telecomunicazioni con esperienza di vari anni in Ricerca e Sviluppo e da sempre attento alle tematiche ambientali. Autore dei libri "I Segreti degli Orologi Solari" e "Forni Solari, Cucinare con il Sole". Nel 2012 è tra i vincitori del concorso "Siena Carbon Free 2015" con il progetto "Forni Solari".

click to enlarge

Alessandro Varesano

Ha lavorato per oltre 20 anni per una multinazionale delle Telecomunicazioni. Da anni ha aperto uno studio di progettazione termoidraulica ed efficientamento energetico degli edifici. Per gioco e per passione ha iniziato a costruire un forno solare, con l’obiettivo di raggiungere la più alta efficienza e qualità nella cottura del cibo. Fondatore di Helio.


Organigramma

L'attuale Consiglio Direttivo è composto da:

  • Alessandro Varesano - Presidente
  • Matteo Muccioli - Vicepresidente
  • Giovanni Di Nicola - responsabile scientifico
  • Gianluca Coccia
  • Nicola Ulivieri

Segretario/tesoriere:

  • Alessia Aquilanti

Missione

La nostra missione si riassume nei seguenti punti:

  • divulgare i concetti tecnico-scientifici che sono alla base della conversione dell'energia solare in energia termica e quindi del funzionamento e dell'efficienza dei forni e degli essiccatori solari;
  • promuovere la conoscenza, lo studio e l’uso dei forni ed essiccatori solari sia per utilizzo domestico che per l’utilizzo nella ristorazione professionale;
  • condividere le esperienze tecniche costruttive e delle migliori ricette tra i soci;
  • promuovere iniziative di vario genere che richiamino l’attenzione dell’opinione pubblica e dei mezzi di informazione sull’argomento;
  • promuovere la logica dell’auto-costruzione con l’obbiettivo di ridurre l’impatto ambientale e favorire l’economia circolare.

Perché associarsi

  • Per creare una rete di appassionati cuochi solari.
  • Per contribuire alla crescita dell’utilizzo della cucina solare con nuovi progetti o varianti di forni solari ed anche nuove ricette.
  • Per essere a contatto con esperti di forni solari a cui chiedere informazioni e per scegliere ed eventualmente costruire il più adatto alle proprie esigenze.
  • Per avere la possibilità di accedere alla biblioteca di pubblicazioni (open), progetti di forni e manuali di autocostruzione, ricette.
  • Per accrescere la propria cultura tecnico-scientifica relativa all'energia solare ed alle sue possibilità di conversione in energia termica, in particolare nell'ambito di forni ed essiccatori solari.
  • Per realizzare gli obbiettivi dell'associazione elencati nella Missione.
  • ...e molto altro...

Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico

  • Il Comitato scientifico si esprime sulla aderenza scientifica di quanto viene promosso dall’associazione in termini di manuali di costruzione, corsi, presentazioni articoli pubblicati sul sito associativo, relativi ai forni solari, essiccatori, accumuli termici e quanto altro legato a questi dispositivi.
  • Il Comitato Scientifico si riunisce almeno una volta l’anno e può essere convocato dal proprio Presidente, dal Presidente dell’Associazione che partecipa di diritto alle riunioni, o su richiesta di almeno la maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo.
  • Il Comitato Scientifico deve essere convocato per le vie brevi almeno 15 giorni prima della data fissata.
  • Il presidente del Comitato Scientifico è il Prof. Giovanni Di Nicola.

Statuto

STATUTO ASSOCIAZIONE

Associazione Italiana Cucina Solare
Sede legale: Roma (RM)
C.F.: 96567680580